La Tenda Arricciata è la più utilizzata per eccellenza, in molteplici forme ed applicazioni: possono essere a binario o a bastone, con arricciatura o a pieghe fisse, a cannoncino o libera, oppure con passanti, o asole, o anelli…
La tenda di tipo arricciato è la soluzione più efficiente e versatile per arredare gli interni di un’abitazione. Le tende arricciate consistono in uno o più teli di stoffa che scorrono solitamente su di un bastone ovvero su di un binario, denominato riloga.
L’arricciatura è determinata dalla maggiore quantità di stoffa adoperata rispetto alla lunghezza totale della superficie da coprire. Tale surplus, cadendo, provoca pieghe verticali cosiddette arricciature. Tanto maggiore sarà il tessuto in eccesso più fitta sarà l’arricciatura e più verrà considerata ricca ed elegante. Non c’è nulla come le tende arricciate e tendaggi in genere per definire l’accoglienza di una stanza o di un’intera casa.
La possibilità di scegliere tra infiniti tipi di stoffa e colori, rende la tenda il miglior complemento d’arredo disponibile. Versatili e creative le tende si prestano ad arredare ogni tipo di ambiente, dai saloni più importanti sino ai disimpegni più minuti conferendo sempre eleganza.