Le Tende Oscuranti possono essere realizzate con le lavorazioni classiche dei nostri tendaggi, non sono necessariamente scure perché i raggi solari vengono schermati grazie al tipo di tessuto e non al suo colore.
Questo tipo di tenda necessita allorquando l’esposizione degli ambienti di casa sia eccessivamente soleggiata, soprattutto nei mesi caldi. Un tempo si adoperavano pesanti tessuti, come il velluto, per impedire l’entrata in casa dei raggi del sole estivo. Oggi, la tecnologia ha messo a punto nuove soluzioni che consentono la produzione di tende che svolgono la stessa funzione ma anche esteticamente più gradevoli. Tra l’altro, l’installazione di questo tipo di tende ha dato anche diritto all’agevolazione fiscale sulla prevenzione del consumo energetico; la loro efficacia, impedendo il surriscaldamento dell’abitazione, contribuisce alla minore produzione di energia necessaria al raffreddamento dell’ambiente.
Le tende oscuranti da interno generalmente sono composte da un duplice strato di tessuto, quello rivolto verso l’interno della stanza è del tutto normale; viceversa, il lato rivolto verso il sole è costituito da un insieme di resine e fibra di vetro. L’impiego di tali tende risulta estremamente efficace nel respingimento dei raggi solari